giovedì 14 luglio 2016

quinta edizione del NIURUMARU WINE FESTIVAL


E’ stata presentata questa mattina, 14 luglio, presso La Feltrinelli di Lecce (ore 10,30) la quinta edizione del NIURUMARU WINE FESTIVAL, l'evento più atteso dell'estate salentina, nata da un'idea di Paolo Pagliaro e Mary Chiriatti, a cura di MixerAdv e White, per la direzione creativa di Antonio Bruno e la Media Parnership di Tele Rama.
La manifestazione è nata con l'intento di celebrare uno dei vitigni più rappresentativi di terra Salentina, il Negroamaro, promuovendo tra turisti e avventori in genere, la qualità e l'importanza delle produzioni vitivinicole locali.
La mission è quella di raccontare le radici del nostro territorio attraverso il vino, elaborando un ricco programma di eventi che oltre a valorizzare le eccellenze del nostri luoghi darà risalto al rapporto che li lega indissolubilmente ai vini.
Lo BEVI, lo ASSAGGI, lo ASCOLTI. Lo slogan è un motto destinato ad essere ricordato, sunto ed emblema di ciò che l'evento vuole trasmettere.
Quest'anno, visitatori e turisti potranno godere della bellezza di cinque tappe selezionate ad hoc.
A partire da Leuca, luogo dove si abbracciano i due mari (15-16-17 luglio, lungomare Cristoforo Colombo), passando per la costa Adriatica (Torre dell'Orso 22-23-24 luglio, lungomare Matteotti), lo Ionio (Gallipoli 29-30-31 luglio, piazza Aldo Moro), l'intramontabile Lecce (8-9-10 agosto, piazza Sant'Oronzo) e concludendo in bellezza con il punto più ad Est d'Italia (Otranto 19-20-21 agosto, lungomare Degli Eroi – Porta Alfonsina).
Vino, musica e ottimo cibo: la rassegna sarà arricchita dalla presenza del TEATRO DEL GUSTO nel quale si alterneranno le interpretazioni culinarie di eccellenti chef per gustare il meglio della cucina pugliese accompagnandosi a raffinati vini (5 euro un ticket valido per un piatto).
Protagonisti del percorso saranno rossi, bianchi, rosati e bollicine di quaranta cantine per oltre 15.000 bottiglie delle Terre del Negroamaro. Ogni sorso regalerà sensazioni coinvolgenti che grazie al colore, l'aroma ed il gusto comunicano messaggi che la musica riuscirà ad intensificare e descrivere grazie all'intrattenimento musicale che permetterà ogni sera di vivere un'emozione musicale differente in tutte e cinque le tappe.
Come nelle scorse edizioni, il percorso di degustazioni sarà accompagnato dai Sommelier AIS che illustreranno le caratteristiche distintive di ogni etichetta e la storia di ogni cantina.
Dislocati lungo il percorso, ci saranno gli infopoint a disposizione dei visitatori per l'acquisto del kit di degustazione che, al costo di 10,00 euro, include il calice in vetro, la pettorina logata porta bicchiere e 8 ticket di degustazione.
In concomitanza con l’evento, abbiamo previsto la quinta edizione del Premio Niurumaru, un concorso nato con l’obiettivo di valorizzare le migliori produzioni dei vitigni di Negroamaro e di essere da stimolo per le aziende a produrre vini di qualità. Anche quest'anno sarà assegnato alle categorie Miglior Rosato, Miglior Rosso e Miglior Bianco da una giuria composta da giornalisti e buyers di settore, nazionali ed esteri.
L’intento è quello di raccontare il territorio nella sua autenticità, attraverso percorsi sensoriali accuratamente selezionati e allestiti per l'occasione, in cui si cercherà di soddisfare in pieno l'aspettativa di ogni visitatore che voglia trascorrere una serata in un'atmosfera di buon gusto, piacevolezza e bellezza.

Nessun commento:

Posta un commento