venerdì 1 luglio 2016

Che cos'è il cannone genico?

METODO DEL CANNONE O BIOLISTICO (gene gun)

Poichè alcune piante (monocotiledoni) non vengono infettate dall’Agrobacterium, si utilizza un altro metodo, il metodo del cannone che consente di bombardare le piante con materiale genetico. Microparticelle di metallo (oro o tungsteno) vengono ricoperte di DNA (gene estraneo) e “sparate” come veri e propri proiettili sulle cellule vegetali, con uno strumento detto "cannone a particelle di DNA".

I fori provocati nella parete si richiudono rapidamente e il gene estraneo può essere incorporato nei cromosomi della cellula vegetale.
Strumento che permette l’inserimento di DNA estraneo in una cellula. Questo metodo fisico di trasferimento genico si basa sul bombardamento delle cellule con microscopiche particelle ricoperte di DNA: il gene gun (letteralmente, cannone genico) usa vere e proprie pistole che sparano ad altissima velocità nei tessuti particelle di oro rivestite del gene che interessa; queste particelle sono in grado di attraversare la membrana citoplasmatica e quella nucleare rilasciando il DNA nel nucleo delle cellule del tessuto bersaglio.


Nessun commento:

Posta un commento