venerdì 6 maggio 2016

Matteo Lorito ordinario di fitopatologia e direttore del Dipartimento di Agraria dell'Università degli Studi "Federico II" Napoli

Matteo  LORITO Curriculum Vitae

Curriculum Vitae
 

 

Curriculum Vitae et Studiorum


Nasce a Salerno l'8-3-1961, dove consegue la maturità classica
Si laurea con lode in Scienze Biologiche presso l’Università di Siena il 20-7-1988

1998 -1990 tirocinio pratico-applicativo post-lauream presso il Dipartimento di Biologia Ambientale, cattedra di Fisiologia vegetale e presso l’Istituto di Biologia Generale, cattedra di Genetica dell’Università degli Studi di Siena.

1990 - borsa di studio presso l’Istituto Internazionale di Genetica e Biofisica del CNR di Napoli

1990 - borsa di studio biennale del CNR presso l’Istituto di Patologia vegetale dell'Università degli Studi di Napoli “Federico II” e Centro per lo Studio sulle Tecniche di Lotta Biologica (CETELOBI) del CNR..
1991 a tutto il 1994 - RESEARCH ASSOCIATE presso il Department of Horticultural Sciences and Plant pathology della Cornell University in NY USA.
1994 - contratto di ricerca con il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e l’Istituto di Patologia vegetale dell'Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
1994 - RICERCATORE UNIVERSITARIO presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Napoli “Federico II”, e afferisce anche al CETELOBI.
1995 borsa di ricerca OECD (Organisation for Economic Co-operation and Development) presso il Dipartimento di Biotecnologia e Microbiologia dell’Università di Vienna. E Institute of Chemistry della Slovak Academy of Sciences.
1997 borsa di ricerca “FULBRIGHT” (category: research), presso il Department of Horticultural Sciences della Cornell University. Borsa CIES nell’ambito del ”Occasional Lecturer Program” presso la Auburn University e la Texas A&M University
1999 docente del corso di Fisiopatologia vegetale  nel Corso di Laurea in Biotecnologie Agrarie e Industriali.
2000 Professore Associato in Patologia vegetale per il corso di Biotecnologie Fitopatologiche nel corso di laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie.
2003 Delegato della Facoltà di Agraria per il Programma Socrates Erasmus

2006 Professore Ordinario in Patologia Vegetale presso la stessa Facoltà di Agraria.

2008 è Coordinatore del Corso di Dottorato in Agrobiologia e Agrochimica

2011 Coordinatore della Scuola di Dottorato in Scienze Agrarie ed Agro-Ambientali
2009 Presidente del CONSIGLIO DI COORDINAMENTO dei Corsi di Laurea in: Tecnologie agrarie, Scienze e tecnologie agrarie, Scienze e Tecnologie delle produzioni agrarie, Pianificazione e gestione del territorio rurale.

2011 Direttore del Diaprtimento di Arboricoltura, Botanica e Patologia Vegetale

2013 Presidente della Commissione Ricerca del Dipartimento di Agraria

2013 è stato membro del Senato Accademico dell’Università di Napoli Federico II

-

Membro eletto del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Patologia Vegetale ed è Membro Eletto anche con funzioni di tesoriere del Direttivo della International Society for Molecular Plant-Microbe Interactions.
2007 è chairman del XIII International Congress on Plant-Microbe Interaction (1300 delegates)
2007 "Fellow" dell'American Phytopathological Society
Senior o Associate Editor di numerose riviste Internazionali, tra cui Molecular Plant-Microbe Interactions, The Proteome Journal, the Scientific Journal of Food, Agriculture and Environment (JFAE) etc.  Editor per l’Europa del IS-MPMI reporter ed è stato  coordinatore del Comitato Editoriale degli “Annali della Facoltà di Agraria di Portici”.
Membro del Biological Control Committee dell'APS dal 2004.

Membro dell'International Commission of the Taxonomy of Fungi (ICTF) of the IUMS (International Union of Microbiology Societies) - coordinatore del Trichoderma and Gliocladium International Working Group ( 250 iscritti da 35 diverse nazioni).
Socio della “American Phytopathological Society”, della “International Society for Plant-Microbe Interaction”, della Società Italiana di Patologia Vegetale, e del gruppo di lavoro sulla Citologia della Società Botanica Italiana.
E' autore di circa 160 pubblicazioni con impact factor totale di oltre 200 e oltre 4000 citazioni. E' stato invitato a circa 50 eventi nazionali e internazionali come speaker or chairman. E' autore di circa 20 brevetti su nuove biotecnologie fitopatologiche. E' ed è stato responsabile di unità di ricerca o coordinatore in diversi progetti finanziati da enti nazionali ed internazionali (UE, NATO) per lo sviluppo di nuovi metodi di lotta biologica in patologia vegetale. Collabora con diverse aziende che commercializzano biotecnologie fitopatologiche ecocompatibili. Ha fondato 3 spin off Companies.

Nessun commento:

Posta un commento