giovedì 19 maggio 2016

Il sistema lattoperossidasi può inibire xylella?


Enzima modello tridimensionale

Didier Ousset è responsabile del Consorzio scientifico-industriale francese Lubixyl,  che in una riunione a Matera ha evidenziato che da quando la Xylella fastidiosa è presente anche in Francia, il tema del controllo e della lotta fitosanitaria è all’attenzione dell’opinione pubblica, del mondo scientifico e di quello politico.

Lo stesso Ousset, sempre in quella riunione dello scorso ottobre 2015 ha dichiarato che sta effettuando incontri nelle regioni olivicole del Sud Italia in cui sta proponendo il più ampio coinvolgimento dei soggetti pubblici e privati per dare vita ad una rete tra Italia e Francia, non escludendo il coinvolgimento degli altri Stati del Mediterraneo, affinché l’Europa affronti con maggiore impegno e disponibilità finanziaria il problema.
La ricerca sta provando a mettere in contatto batteri tra cui la Xylella con l’enzima del latte  lactoperossidasi presente nel latte crudo fresco, in quanto lo si ritiene capace di agire su xylella fastidiosa inibendola.
Eleonora Ciminilello riferisce in un suo articolo di oggi informazioni in suo possesso secondo le quali all’interno del Laboratorio di Phitopatologia Plant Agrobiotech Gembloux dell’Università di Liegi, il professore e direttore del dipartimento Haissam Jijakli, assieme al suo team, ha cominciato a studiare le reazioni dell’enzima lactoperossidasi sui batteri, virus e funghi delle piante intorno al 2010.
Secondo lo studio, presentato ufficialmente il 17 giugno 2014, accettato il 19 agosto e pubblicato il 16 settembre 2014, la lactoperossidasi non ha effetto antibatterico di per sé ma è in grado di ossidare lo ione tiociano in presenza di perossido di idrogeno. E’ questa combinazione, definita “sistema perossidasi” che riesce a neutralizzare i virus ed i batteri gram-negativi nell’uomo ed in tutti gli animali.
Parrebbe quindi che questo sistema lattoperossidasi possa inibire xylella.

Lattoperossidasi
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La lattoperossidasi è una perossidasi, un tipo di enzima, che si trova nel latte. Tale enzima possiede attività antimicrobica e antiossidante.

La lattoperossidasi è una proteina costituita da una catena di 595 residui amminoacidici avvolta in una struttura sferoidale. La struttura contiene 20 sequenze ad alfa elica di varia lunghezza.


Bibliografia:
Xylella, Braia pronto ad aderire ad una rete internazionale per combatterla, Fonte: Agronotizie, Autore: Mimmo Pelagalli
Eleonora Ciminilello, XYLELLA E LUBIXYL: L’ENZIMA DEL LATTE, UN CONSORZIO E LE IMPLICAZIONI IN SALENTO


Nessun commento:

Posta un commento