domenica 20 marzo 2016

Dottore gli olivi nella mia azienda disseccano. Che posso fare?

Dottore gli olivi nella mia azienda disseccano. Che posso fare?

Ecco la domanda a cui tutti noi siamo chiamati a dare una risposta.
Quali risultati ha ottenuto oggi la ricerca scientifica e la pratica messa in atto dagli agricoltori?
C’è la sperimentazione ancora in corso del dott. Marco Scortichini che ha ottenuto dei primi risultati da confermare con l’utilizzo del DENTAMET 4 trattamenti annuali. Vedi qui: http://centrostudiagronomi.blogspot.it/2016/03/stima-del-reddito-delloliveto-condotto.html e qui: http://centrostudiagronomi.blogspot.it/2016/03/xylella-la-sperimentazione-del.html
C’è la sperimentazione ancora in corso dell’Università di Foggia di alcuni prodotti che vedi qui: http://centrostudiagronomi.blogspot.it/2016/03/universita-di-foggia-nella-zona.html che ha ottenuto dei primi risultati da confermare.
C’è la pratica dell’innesto di leccino (popolazioni di olivo leccino paiono tolleranti al batterio sono in corso studi del Cnr e dell'Università  di Bari) su cellina e ogliarola che vedi qui http://centrostudiagronomi.blogspot.it/2016/03/primi-appunti-sullinnesto-dellolivo-nel.html effettuata con successo da due anni da Lucio Pisanello http://centrostudiagronomi.blogspot.it/2016/03/lucio-pisanello-di-alezio-del-salento.html
Queste indicazioni sono solo delle sperimentazioni che non hanno ancora dato dati definitivi. Si sa, c’è bisogno di più anni per avere conferma di sperimentazioni.
Comunque sono tutte indicazioni che derivano da scienziati e da agricoltori qualificati.
La domanda è: mettendo in atto nella mia azienda queste indicazioni, i miei olivi convivranno con il disseccamento e avrò una produzione che mi darà un reddito?
La risposta: NON C’E’ NESSUNA CERTEZZA CHE METTENDO IN ATTO QUESTE PRATICHE GLI OLIVI DELLA TUA AZIENDA NON DISSECCHINO E DIANO PRODUZIONE. SI TRATTA DI UN TENTATIVO CHE PERALTRO HA ANCHE DEI COSTI CHE DOVRAI SOPPORTARE. POTREBBE ESSERE CHE NONOSTANTE TU METTA IN ATTO TALI PRATICHE I TUOI OLIVI DISSECCHINO LOSTESSO.

In scienza e coscienza ho scritto quello che ad oggi 20 marzo 2016 la letteratura scientifica e la pratica degli agricoltori ha prodotto al fine di ottenere una produzione da olivi affetti da disseccamento nel Salento leccese.

Antonio Bruno Dottore Agronomo

Nessun commento:

Posta un commento