mercoledì 10 febbraio 2016

Giovedì 11 febbraio alle ore 17:00 nel Laboratorio Urbano Salento Km0 - To kalò fai – a Zollino: “COLTURE A CONFRONTO: antiche varietà di pomodoro”


Vi segnaliamo un dibattito con aperitivo conviviale. Giovedì 11 febbraio alle ore 17:00 nel Laboratorio Urbano Salento Km0 - To kalò fai – a Zollino: “COLTURE A CONFRONTO: antiche varietà di pomodoro”
Il Salento è uno scrigno di biodiversità: sono centinaia le varietà locali che si stanno riscoprendo e valorizzando grazie al lavoro di enti e associazioni. Ma è veramente conveniente coltivarle? E con quali tecniche e risultati? Obiettivo dell’incontro sarà conoscere più da vicino alcune antiche varietà di pomodoro estive e invernali: Fiaschetto, Regina, pomodoro di Morciano e pomodoro Ponderosa. Il racconto è affidato a due realtà locali che da anni coltivano e riproducono queste varietà: Casa delle Agriculture di Castiglione d’Otranto e Karadrà di Aradeo.
Francesca Casaluci parlerà anche del Progetto BiodiverSO.
A fine dibattito, Salento Km0 curerà un aperitivo conviviale.
Per l’occasione sarà messo in palio un cesto di prodotti biologici di Casa delle Agriculture: il ricavato verrà devoluto per finanziare il loro progetto di recupero e valorizzazione del patrimonio rurale a Castiglione d’Otranto. Laboratorio Urbano Salento Km0 - To Kalò Fai, viale della Repubblica 22, Zollino. Per info telefonare al numero: 328 6594611.

Nessun commento:

Posta un commento