venerdì 5 febbraio 2016

Consorzio di Bonifica "Ugento e Li Foggi" Unione dei Comuni "Terre di Mezzo"di cui fanno parte i Comuni di Botrugno, Giuggianello, Nociglia, Sanarica, San Cassiano, Supersano e Surano


NOCIGLIA (Lecce) - E' il Sindaco di Nociglia, Presidente dell'Unione dei Comuni "Terre di Mezzo"di cui fanno parte i Comuni di Botrugno, Giuggianello, Nociglia, Sanarica, San Cassiano, Supersano e Stirano a prendere posizione insieme ai suoi colleghi.
In una riunione tenutasi nella giornata di mercoledì 3 Febbraio, il presidente Massimo Martella e i sindaci Petracca di San Cassiano, Pesino di Giuggianello, Galati di Stirano e i delegati Ass.re Vergari di Botrugno e il Vice Sindaco Palese di Supersano, hanno deciso all'unanimità di ritornare a scrivere al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, chiedendo un ravvedimento su questo inutile balzello che mira non ad offrire un servizio ma a rimpinguare le casse di un ente ormai da anni in gestione straordinaria, pieno di debiti.
Questo nuovo salasso ha assunto ormai una mera forma di finanziamento compensativo dopo che la Regione Puglia ha ridotto i contributi per i presunti interventi di manutenzione.
Ciò che si contesta è la pretesa del Consorzio Ugento Li Foggi di pagamenti ingiusti e immotivati: gli avvisi spediti sono generici ed astratti.
La richiesta di pagamento appare illegittima in quanto nei territori di questi i Comuni mai è stata effettuata pianificazione di interventi di bonifica, opere di difesa del suolo ed irrigazione,studi per la sicurezza idrogeologica, valorizzazione e tutela del territorio. Le richieste di pagamento, pertanto,non sono fondate su alcun presupposto.
"Siamo al limite della sopportazione!!! La situazione di estrema difficoltà in cui versa il settore agricolo salentino, già penalizzato dall'emergenza xylella, è drammatica. La fotografia del territorio, specie quella invernale, è impietosa: campagne allagate alle prime piogge, canali ostruiti, reti irrigue che perdono metà dell'acqua   e a fronte di servizi scadenti sono in arrivo migliaia di cartelle esattoriali per i consorziati."
Martella non si ferma e va oltre: scenderà in campo a difesa dei suoi concittadini e con la sua Amministrazione metterà a disposizione esperti del settore al fine di fornire informazioni e risposte ai quesiti in materia di contributi consortili , con particolare riferimento al procedimento tributario, garantendo assistenza legale e la difesa in un'ipotesi di azione collettiva dinanzi alla Commissione Tributaria.
Per questi motivi, Sabato 6 Febbraio alle ore 18.30 si terrà una pubblica assemblea presso la Sala Consiliare del Palazzo Baronale del Comune di Nociglia.
Il primi cittadini dell’Unione dei Comuni “Terre di Mezzo”, hanno deciso all’unanimità di ritornare a scrivere al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.
L’Unione di Mezzo contro i solleciti di pagamento del consorzio di bonifica “Ugento Li Foggi”. Il sindaco Massimo Martella, Presidente dell’unione di cui fanno parte i Comuni di Botrugno, Giuggianello, Nociglia, Sanarica, San Cassiano, Supersano e Surano ha inviato una nota al presidente della Regione su quanto accade.

“Questo nuovo salasso -spiega il primo cittadino- ha assunto ormai una mera forma di finanziamento compensativo dopo che la Regione Puglia ha ridotto i contributi per i presunti interventi di manutenzione. Ciò che si contesta è la pretesa del Consorzio Ugento Li Foggi di pagamenti ingiusti e immotivati: gli avvisi spediti sono generici ed astratti. La richiesta di pagamento appare illegittima in quanto nei territori di questi i Comuni mai è stata effettuata pianificazione di interventi di bonifica, opere di difesa del suolo ed irrigazione, studi per la sicurezza idrogeologica, valorizzazione e tutela del territorio. Le richieste di pagamento, pertanto, non sono fondate su alcun presupposto.
“La situazione di estrema difficoltà in cui versa il settore agricolo salentino, già penalizzato dall’emergenza xylella, è drammatica. La fotografia del territorio, specie quella invernale, è impietosa: campagne allagate alle prime piogge, canali ostruiti, reti irrigue che perdono metà dell’acqua e a fronte di servizi scadenti sono in arrivo migliaia di cartelle esattoriali per i consorziati”.

Martella non si ferma e va oltre: l’amministrazione metterà a disposizione esperti del settore al fine di fornire informazioni e risposte ai quesiti in materia di contributi consortili, con particolare riferimento al procedimento tributario, garantendo assistenza legale e la difesa in un’ipotesi di azione collettiva dinanzi alla Commissione Tributaria.
Sabato 6 febbraio alle ore 18.30 si terrà una pubblica assemblea presso la Sala Consiliare del Palazzo Baronale del Comune di Nociglia.

Nessun commento:

Posta un commento