sabato 19 dicembre 2015

Dalle foto aree del Salento gli appezzamenti che presentano il disseccamento sono geometricamente perfetti ma ci sono evidenze che dimostrano che c'è una diffusione a macchia d'olio


Se fosse il batterio Xylella a determinare il disseccamento degli olivi nel Salento avremmo olivi infetti a macchia d'olio invece le foto aree restituiscono appezzamenti perfettamente geometrici di olivi che presentano il disseccamento.
Può un muretto a secco fermare il vettore?
Un ricercatore del Cnr formula ipotesi relative all'ambiente che potrebbe determinare il disseccamento. Se così fosse la presenza del batterio sarebbe solo una concausa e spiegherebbe la presenza di olivi disseccati che non sono infettati dal batterio e di olivi infettati dal batterio che non presentano disseccamenti.









Sostiene un collega che ha attinto informazioni sul sito: http://www.emergenzaxylella.it/portal/portale_gestione_agricoltura/Cartografie

Sono geometricamente perfetti perché quasi tutte le piante campionate in aree di forma geometrica sono risultate infette. Spesso in aree limitrofe erano presenti altre colture o le piante non sono state campionate.

ecco degli esempi di aree con "perfetta" geometria in immagini a pochi giorni di distanza
oggi la situazione dell'area di Trepuzzi è questa.
pensa che 18 mesi fa nella zona c'era solo un piccolo focolaio e nel periodo maggio giugno 2014 volavano vettori risultati infetti al 30-35% (Lavoro pubblicato).


I dati che ho mostrato sono pubblici. da qualche mese vengono pubblicati anche i singoli dati analitici con coordinate e risultati ELISA e PCR (due metodiche PCR). C'è anche l'informazione sulla presenza di sintomi di disseccamento.

Nessun commento:

Posta un commento