venerdì 25 settembre 2015

Ortofarmacia, il cibo che cura i sani


Ortofarmacia, il cibo che cura i sani
Venerdì 25 settembre 2015 Palazzo Ducale di San Cesario, Aula Consiliare. La sala gremita e alle 19 e 40 abbiamo dato inizio ai lavori. Un record perché nel Salento c’è la consuetudine dell’orario, del cominciare verso le 19 e 30 che in genere significa un’ora dopo, ma qui non è stato così infrangendo questo primo luogo comune. E di luoghi comuni se ne sono infranti tantissimi eri sera nella Sala Consiliare del Comune di San Cesario di Lecce che fa parte dello splendido Palazzo Ducale che domina la piazza principale del paese.
Sinergie è un Associazione che ha scelto di farsi guidare dalle donne eleggendo a Presidente Luisella Micella, a Vice Presidente Patrizia Apos e a Segretaria Emiliana Mariano e che quindi ha scelto di mettere in campo iniziative pratiche che servano anche a dare una direzione allo sviluppo del Paese più bello del Mondo.
Io e il mio amico Andrea Del Buono, il medico che ha parlato per primo alle Jene di cibo sano, naturale che doveva essere prodotto senza utilizzare prodotti chimici eravamo stati invitati dal Dott. Giuseppe Calabrese ad un importante Convegno organizzato dal CENTRO DI MEDICINA NUCLEARE CALABRESE - Diagnostica ad elevata tecnologia con PET/CT e gamma camera avente per tela “PET/CT NELLA PRATICA CLINICA” che si terrà oggi 26 settembre 2015 nel Chiostro dei Domenicani a Lecce.



Evento è stato accreditato con n. 9 Crediti ECM per medici e infermieri. La partecipazione al Convegno è limitata a n. 100 partecipanti tra medici (specializzati in Anatomia Patologica, Chirurgia Generale, Chirurgia Toracica, Continuità Assistenziale, Cure Palliative, Farmacologia e Tossicologia Clinica, Geriatria, Medicina Generale, Medicina Interna, Medicina Nucleare, Neurologia, Neuroradiologia, Oncologia, Ortopedia e Traumatologia, Otorinolaringoiatria, Patologia Clinica, Radiodiagnostica, Radioterapia, Urologia), e tecnici di radiologia.
Proprio questa limitata possibilità di partecipare ha imposto a me di proporre all’Associazione “Sinergie” di San Cesario di Lecce di organizzare il giorno prima un seminario nel mio paese, che come tutti sanno io ho sempre definito “il paese più bello del mondo”.
Ringrazio il Sindaco Andrea Romano​ e la Pubblica Amministrazione di San Cesario di Lecce di aver concesso a “Sinergie” la Sala Consiliare, nonostante nella stessa data avesse già programmato un altro importante evento. Purtroppo io non potevo spostare la data perché Andrea Del Buono deve essere a Bologna per domani domenica 27 e quindi avevo questa unica possibilità di far arrivare a quanta più gente possibile le importanti informazioni.

Grazie a Luisella Micella, Patrizia Apos, Antonio Pagano e Antonio Bascià per l’organizzazione dell’evento che assicuro senza la loro azione non sarebbe stato possibile allestire.
Infine ringrazio tutti gli intervenuti e i Relatori che dalle 19 e 45 alle 22 e 10 hanno relazionato e rispsoto alle numerose domande che sono state stimolate dalle relazioni. Ringrazio Saul De Jaco che ha curato in modo impeccabile la comunicazione.
Noi dell’Associazione “Sinergie” crediamo che ognuno di noi, nel suo piccolo, deve fare del suo meglio per fare crescere il nostro territorio e il paese più bello del mondo in particolare.
Noi lo facciamo per la gioia di farlo, sicuri che nessuno è il tenutario delle informazioni che sono state elaborate solo grazie ad altre informazioni messe a disposizione da altri. Noi le informazioni sul cibo le abbiamo avute e trasmesse, adesso facciamo un passo avanti con il Comitato “Verso l’Ortofarmacia” che è composto da aziende che vogliono produrre cibo che cura i sani, è la prossima sfida e noi la raccogliamo assicurando tutti che, come sempre, faremo del nostro meglio.

Antonio Bruno

Nessun commento:

Posta un commento