lunedì 4 maggio 2015

Nelle tue osservazioni, ti sembra di aver notato una maggiore incidenza di disseccamenti vicino a vigneti ?


Gentilissimo Dott. Boscia,
sono in contatto con un mio amico di Facebook Francesco Pasqualini che mi ha chiesto: “nelle tue osservazioni, ti sembra di aver notato una maggiore incidenza di disseccamenti vicino a vigneti ?”
E poi ha proseguito:” ho la sensazione (tutta da verificare) che la vicinanza dei vigneti e' aggravante
forse perche' nei vigneti ci sono piu' vettori, o forse perche' le fresature estive li fanno scappare ed andare sugli oliveti ?
Ha poi collegato il tutto con una delle considerazioni di Purcell:
"La giusta combinazione di vettori, comunita' di piante e clima e' importante in modo speciale. "
E poi mi ha chiesto se la zona di Taviano, Racale fosse ricca di vigneti.
Oggi ho riportato l’area in cui ho osservato i disseccamenti e mi ha scritto: “Ho visto il tuo post dell'area con i disseccamenti. Molto estesa cavolo! la mappa dei vigneti mi pare abbia una certa sovrapposizione con la zona rossa o sbaglio? (quella che mi hai mandato ieri).
Il gli ho risposto: “ho visto meglio vigneto e disseccamnto sembrano legati ti mando la carta del suolo se la tua intuizione è giusta adesso è la volta del nord salento ad essere suscettibile di attacco.
Poi ha fatto altre ipotesi: “nel vigneto forse la sputacchina trova nutrimento e si fortifica probabilmente le concimazioni dei vigneti sono foraggiamento anche per i vettori come ho scritto nella mail l'azoto contribuisce alla sopravvivenza dei vettori
sui vigneti fose si concima di piu' che negli oliveti, ti risulta ?
come ti dicevo posso essere le concimazioni che danno nutrimento ai vettori che quindi proliferano. Oppure i vigneti sono luogo di ovodeposizione !?
un problema grosso e' che al momento (se ho capito bene) nella zona infetta i test di infezione li fanno su segnalazione e non anche in modo random.
per cui la base dati che ne riuslta e' poco utile a capire il fenomeno e le sue correlazioni
possiamo girare tutto a Boscia
E quindi siamo rimasti d’accordo che ci avrei pensato io a farlo.
Le allego le mappe di uso del suolo della provincia di Lecce
Cari saluti

Antonio Bruno

Nessun commento:

Posta un commento