giovedì 14 maggio 2015

Nella zona ROSSA di Gallipoli: Qualcuno di voi ha avuto nello stesso campo fragole che vegetano e fragole che stentano a crescere magari confinanti con una statale?

Rocco Inguscio prosegue la tradizione di famiglia, continua nonostante le malattie e i disseccamenti. Ha la sua azienda nei pressi della Masseria “Li Sauli”, sulla SS 101 in piena zona rossa del disseccamento.
Di fronte alberi scheletriti e nella sua azienda alberi che hanno vegetato. “Abbiamo speso un sacco di soldi in questi due anni, ma non è che gli olivi siano in produzione!” mi dice.
Adesso c’è anche questo fatto delle fragole, le facciamo da tanto tempo ma quest’anno la fascia che confina con la strada statale non si sviluppa.
Sono a andato a vedere e effettivamente la fascia a ridosso della statale ha le piante che è come se non riuscissero ad assorbire gli elementi nutritivi e l’acqua per poter vegetare.
Dopo le serre di meloni e angurie, ad appena 200 metri invece tutto va bene. Solo un po’ di clorosi al centro del campo, come ogni anno perché c’è un banco di calcare e, si sa, le fragole amano e prolificano in un terreno a pH fra 5,3 e 6,5.
Qualcuno di voi ha avuto nello stesso campo fragole che vegetano e fragole che stentano a crescere magari confinanti con una statale?

Fatemelo sapere!
















































Nessun commento:

Posta un commento