venerdì 14 novembre 2014

DOMANI A GALLIPOLI CONVEGNO SULLA XYLELLA FASTIDIOSA,

Si terrà sabato 15 novembre, a partire dalle ore 10, a Gallipoli, in località "Castellana", il dibattito pubblico "Xylella – Criticità e prospettive per l'economia salentina" con il deputato Giuseppe L'Abbate, capogruppo M5S in Commissione Agricoltura alla Camera, l'agronomo Cristian Casili, il vivaista Danilo Mariani e lo scrittore Massimo Vaglio.
 
  
NARDO' (Lecce) - Si terrà sabato 15 novembre, a partire dalle ore 10, a Gallipoli, in località "Castellana", il dibattito pubblico "Xylella – Criticità e prospettive per l'economia salentina" con il deputato Giuseppe L'Abbate, capogruppo M5S in Commissione Agricoltura alla Camera e primo firmatario della risoluzione approvata a Montecitorio e di una interrogazione parlamentare sull'affaire Xylella fastidiosa,, l'agronomo Cristian Casili, il vivaista Danilo Mariani e lo scrittore Massimo Vaglio.
Un insolito convegno, per la prima volta in campo aperto nel cuore del Salento che più sta patendo il disseccamento rapido dell'olivo causato dal batterio.
"Abbiamo pensato ad un'agorà sotto gli ulivi piuttosto che in un luogo chiuso – dichiara Cristian Casili a nome del meet-up M5S di Nardò (Lecce), organizzatore dell'evento – Insieme agli olivicoltori ed ai cittadini apriremo un dibattito con gli alberi a portata di mano. È il primo incontro pubblico in campo aperto, nella zona infetta, per lanciare un segnale ben preciso a tutta la classe politica: uscire dal teatrino mediatico della Xylella e guardare in faccia i produttori, le criticità economiche ed i problemi fitosanitari che stanno interessando la prima coltura di Puglia ed il nostro più prezioso patrimonio paesaggistico".
Il Parlamento, intanto, grazie alla pressione del deputato 5 Stelle L'Abbate ha approvato ad inizio ottobre la risoluzione a sua prima firma, depositata più di un anno prima, per impegnare il Ministro dell'Agricoltura Martina per un concreto intervento a tutela degli ulivi salentini colpiti dal batterio.
Il deputato pugliese ha presentato in agosto, inoltre, una interrogazione parlamentare per chiedere lumi su molti aspetti ancora piuttosto poco chiari della vicenda Xylella ma soprattutto sulle motivazioni alla base della mancata emanazione del decreto nonché le modalità di investimento dei fondi stanziati con la Legge di Stabilità dello scorso dicembre 2013, pari a 5 milioni di euro, mai giunti in Puglia, nonché le relative modalità di investimento.
Per raggiungere con più facilità la località Castellana, in agro di Gallipoli, si consiglia di cercare su Google Maps "sorriso degli ulivi".
Fonte:

Nessun commento:

Posta un commento