venerdì 4 luglio 2014

SALICE SALENTINO DOC RICONOSCIMENTO: D.P.R . 8 APRILE 1976


SALICE SALENTINO DOC RICONOSCIMENTO: D.P.R . 8 APRILE 1976

Categoria del prodotto: Vini doc

Area di origine del prodotto: I COMUNI DI SALICE SALENTINO, VEGLIE E GUAGNANO (LE) E SAN PANCRAZIO SALENTINO E SANDONACI (BR) E PARTE DEI COMUNI DI CAMPI SALENTINA (LE) E CELLINO SAN MARCO (BR).

Sei i tipi previsti per il Salice Salentino Doc: rosso, rosato, bianco, Pinot bianco, Aleatico dolce e Aleatico liquoroso dolce. Il rosato e il Pinot bianco possono essere preparati anche nel tipo spumante. Il rosso, se viene invecchiato per almeno due anni con una gradazione alcolica minima di 12,5°, può portare la dicitura "riserva". Stessa dicitura può portare il tipo Aleatico e Aleatico liquoroso se è invecchiato per due anni.

Il rosso è di colore rosso di varia intensità con riflessi color mattone se sottoposto ad invecchiamento; ha un odore vinoso ed etereo, gradevole ed intenso; il suo sapore è pieno, asciutto, armonico ma vellutato. La gradazione alcolica totale minima è di 12°. Il rosato è di colore rosato tendente al cerasuolo chiaro; l'odore è leggermente persistente e vinoso; il sapore è di un vellutato asciutto, gradevolmente caratteristico e fruttato se giovane.

La sua gradazione minima totale è di 11,5°. Il Salice Salentino bianco è di colore paglierino chiaro con riflessi verdolini; il suo odore è delicato e gradevolmente fruttato se giovane; il sapore è asciutto, vivace e frizzante. La gradazione alcolica totale minima è di 11°. Salice Salentino Pinot bianco è di un colore giallo paglierino chiaro; l'odore è gradevolmente fruttato, il sapore asciutto, vellutato e caratteristico. La gradazione alcolica minima totale è di 10,5°. Salice Salentino Aleatico e Aleatico liquoroso hanno un colore rosso granato più o meno intenso che assume riflessi arancio con l'invecchiamento; l'odore è delicato e profumato, il sapore è pieno, caldo e dolce (più dolce nel liquoroso). Il tipo dolce ha una gradazione minima di 15°, il tipo liquoroso di 18,5°.

Processo Produttivo

Il Salice Salentino rosso e rosato è dato dall’80-100% di Negroamaro.

Il Salice Salentino bianco è frutto per il 70-100% delle uve Chardonnay.

Il Salice Salentino Pinot bianco, è ottenuto per l’85- 100% dal Pinot nero.

Il Salice Salentino Aleatico e Aleatico liquoroso sono dati per l’85-100% di Aleatico.

Aziende di produzione

Si rimanda al sito www.tipicipuglia.it

Organismi Associativi

Consorzio di tutela Vino Doc Salice Salentino c/o Cantina Viticultori Associati - Veglie (LE)

ABBINAMENTI ENOGASTRONOMICI:

Il rosso si accompagna a primi di pastasciutta, carni miste in umido o bollite, formaggi medi, nel tipo "riserva" va bene per arrosti, grigliate di carne, formaggi stagionati. Il rosato si accosta bene a primi leggeri, fritti, salumi, formaggi a media stagionatura. Il Salice Salentino Bianco lega invece con antipasti leggeri, frutti di mare, molluschi, formaggi teneri. L'abbinamento gastronomico per il Salice Salentino Pinot Bianco prevede formaggi teneri, antipasti leggeri, verdure, brodetti leggeri, pesce magro. I vini Salice Salentino Aleatico e Aleatico liquoroso vanno degustati su dolci, a fine pasto, o come vini di intrattenimento.

Nessun commento:

Posta un commento