lunedì 7 luglio 2014

Le ragioni del NIURUMARU


Le ragioni del NIURUMARU
 

Un termine dialettale per un festival, perché mai? Già! Perché gli organizzatori di questa importantissima Kermesse hanno scelto questo termine?

La forza della tradizione è tutta in questo nome che lega il colore nero ai sapori dei cibi più autentici delle Terre del niurumaru per innestarsi in un vero e proprio festival del colore e dei profumi che si spandono nella notte salentina.

Le verdure di queste terre, quelle che venivano raccolte per farne minestre prelibate, l’olio extravergine amaro e piccante come l’aria che si respira qui, sono la risposta.

I cercatori di significati potranno trovare altro, come l’amaro che lasciava nella bocca dei salentini la vendita a prezzi stracciati del vino da taglio ai caporali, le troppe feste di San Martino, l’11 di novembre, che vedevano transitare il vino niurumaru sulle linee ferroviarie che percorrono la penisola per rendere alcolici vini troppo leggeri perché provenienti da uve cresciute al tiepido sole del nord.

Già il sole brillante delle Terre del Niurumaru è la ragione di questo vino, sole che acceca queste terre che si stendono nel Grande Lago Salato verso la patria di noi tutti: l’Africa che vide la scaturigine dell’umanità, .

Niurumaru è il sorriso delle donne intente a vendemmiare.

Niurumaru è il braccio dell’uomo che porta le tinelle verso i mezzi di trasporto.

Niurumaru è il colore dell’uva matura e il profumo del mosto che si spande dappertutto mentre inizia allegramente a fermentare già subito dopo la vendemmia.

Niurumaru è l’espressione delle donne e degli uomini che nelle notti prima e dopo San Lorenzo aspettano quella stella che cade per riempire di felicità la vita.

Niurumaru sei anche tu se verrai dal 6 all’11 agosto nel centro storico di Lecce tra palazzi e Chiese barocche contagiato dal fantastico vino di questa terra.

Ma le ragioni del Niurumaru sono molte di più, tu sicuramente ne scorgerai delle altre e queste daranno vita ad altre ragioni ancora creando una suggestione senza fine che prende il cuore e la mente e delizia il gusto di chi affoga ogni pensiero a Lecce nelle notti del niurumaru.

 

Nessun commento:

Posta un commento