venerdì 25 aprile 2014

SEGALE Secale Cereale (graminacee) = seigle = Roggen,


SEGALE  Secale Cereale (graminacee) = seigle = Roggen,

Varietà*. La segale ha, come il frumento,  varietà autunnali e primaverili.

 Clima. Può allignare in paesi assai più freddi ed elevati che non il frumento.

Consociazione. La segale si mescola, in alcuni luoghi, al frumento nel cosi detto segalaio. Siccome però le due piante maturano in tempi  diversi, cosi bisogna anticipare alquanto la raccolta deiruna, e posticipare quella dell'altra.

Tale consociazione è poco raccomandabile.

Terreno. Esige presso a poco gli stessi  materiali del frumento; a differenza del frumento può però anche allignare in terreni asciutti silicei, ma il terreno che più le conviene è il siliceo-calcare argilloso.

 
Concime. Dovendo tallire in autunno è certamente poco sensibile ai concimi usati tardi in primavera; l'inefficacia dei concimi grossolani sparsi in primavera fece credere inutile il concimare la segale. Quantunque la segale non sia esigente dal lato del concime, se la si concima, corrisponde bene alle cure del coltivatore. La segale esige o un terreno già preparato, o concimi ben scomposti, o liquidi consegnati al terreno alla fine dell'inverno.

Semina. Per seminare la segale occorre una quantità di seme ben maggiore di quella usata pel frumento, poiché le sue radici si allargano meno. La semina si deve fare piuttosto presto in autunno perchè possa aver tempo di tallire crescendo rapidamente in primavera.

 
Lavori di coltura, mietitura e trebbiatura.

Queste operazioni sono identiche a quelle indicate pel frumento. Anche per la segale conviene la mietitura precoce come risulta dalle esperienze fatte dal Cantoni nel 1872. Comunemente il raccolto lo si fa anticipare di 10 giorni circa quello del frumento.

 Cagioni nemiche. La ruggine attacca raramente la segale Il grano della segale attaccato dal Claviceps Purpurea dà luogo alla segale cornuta^ diventando molto più lungo, grosso e nero ed acquistando una superficie scabra. Siccome la segale cornuta ha proprietà deleterie principalmente  sui centri nervosi e sul sistema circolatorio, cosi, quando nel raccolto ve n' ha una certa quantità, bisogna procurare di toglierla, specialmente nella parte che deve servire alla semina. Si dovrà poi aver cura particolare di estirpare  e graminacee avventizie che possono trasmettere l’infezione.

 
Usi. Può servire come foraggio in primavera. II pane fatto colla farina di segale riesce assai saporito e si conserva fresco e buono per molto tempo. In Germania la farina di segale è assai più usata per la panificazione che non in Italia, in Francia ed in Inghilterra.  La segale ha una paglia lunga e molto consistente.

Economia. È più utile del frumento solo nei terreni magri e dove il clima è troppo freddo pel frumento.

 

Alessandra Canevari, Coltivazione delle piante alimentari (1884) Ed. "L'Italia agricola"

Nessun commento:

Posta un commento