mercoledì 9 ottobre 2013

Report dell’Assemblea dell’Associazione dei Dottori in Agraria e Forestali della Provincia di Lecce del 9 ottobre 2013




Report dell’Assemblea dell’Associazione dei Dottori in Agraria e Forestali della Provincia di Lecce del 9 ottobre 2013
Si è discusso delle Osservazioni sulla presenza di gruppi di rami secchi negli olivi del 21 settembre del collega Vincenzo Mello e su quelle del 6 ottobre fatte oltre che dal collega Mello anche dal sottoscritto. Per venire incontro alle tante richieste di colleghi e dei cittadini si è concordato di convergere gli sforzi in una Commissione. A questo proposito il sottoscritto si è fatto carico di fare la proposta di costituire una Commissione sul problema del seccume degli olivi al Consiglio dell’ordine. Inoltre i presenti mi hanno chiesto di chiedere che il presidente del consiglio dell’ordine di fare una e mail a tutti gli iscritti in cui chiedere di segnalare l’eventuale presenza di olivi nei terreni agricoli e per rendere agevole l’osservazione di allegare una foto di un albero di olivo che presenta i gruppi di rami secchi.
I presenti inoltre mi hanno chiesto di proporre che l’Ordine di Lecce si doti di un sito web così come ha fatto l’ordine di Bari.
Si è deciso di fare in collaborazione con l’ordine una iniziativa di confronto professionale tra i colleghi aperta ai giovani e alla stampa.
La giornata del Dottore in Agraria e Forestale della Provincia di Lecce si terrà Sabato 7 dicembre 2013 alle ore 9 presso l’Istituto Tecnico Agrario “G. Presta” di Lecce. Tutti i colleghi interessati a presentare in quella sede un loro lavoro o studio avendo a disposizione 10 minuti sono pregati di segnalarmelo rispondendo a questa e mail.
L’assemblea ha approvato la richiesta da fare al consiglio dell’ordine di istituire una commissione sul Paesaggio, il sottoscritto si è fatto carico di proporlo al prossimo Consiglio dell’ordine.
Si è discusso inoltre delle emergenze che ci sono nel territorio e tra queste le più evidenti sono la presenza nelle campagne di rifiuti e il disordine idraulico che ha provocato gli allagamenti di questi giorni.
Inoltre vi è stata la segnalazione dei Boschi di leccio che presentano dei problemi fot patologici e tra questi il Bosco Guarini, il Bosco Galati e quello di Tiggiano.
Nel prossimo mese di novembre la Mostra fotografica "Il paesaggio salentino: quale identita', quale futuro?" sarà a Nardò i colleghi interessati a tenere seminari nell’ambito della Mostra sono pregati di rispondere a questa e mail. Avranno la precedenza i colleghi che risiedono a Nardò e paesi limitrofi.
Martignano 9 ottobre 2013
IL PRESIDENTE

Antonio Bruno Dottore Agronomo

Nessun commento:

Posta un commento