martedì 2 aprile 2013

Scelte strategiche per l'olivicoltura salentina nella realtà globale, appuntamento il 4 aprile



Scelte strategiche per l'olivicoltura salentina nella realtà globale, appuntamento il 4 aprile


Un convegno per cercare di dare un impulso ed una spinta decisiva ad un settore come quello dell’olivicoltura salentina che, nonostante le ottime peculiarità e potenzialità, non riesce ancora ad assestarsi sui livelli di eccellenza che tutti si aspettano e di emulare, per esempio, i risultati ottenuti dal nostro vino.  
È questo l’obiettivo principale del convegno “Scelte strategiche per l’olivicoltura salentina nella realtà globale”, che si terrà giovedì 4 aprile a partire dalle ore 9.30, presso l’Hotel Hilton Garden Inn di Lecce.
Lo scopo del convegno, inoltre, è quello di sensibilizzare i produttori e le loro organizzazioni a definire scelte strategiche comuni per l’olivicoltura salentina. Particolarmente attesa, fra gli altri prestigiosi interventi, la testimonianza del direttore generale del Consorzio Melinda, Luca Granata, che porterà l’esempio vincente e concreto di cooperazione fra agricoltori.
Le politiche produttive e commerciali future devono avere come obiettivo, da un lato, la razionalizzazione della fase produttiva con la diminuzione dei costi  di produzione e l’appuntamento della qualità del prodotto, dall’altro, la concentrazione in una sola struttura commerciale, diffondendo un’unica immagine dell’olio extra vergine d’oliva salentino da valorizzare, promuovere e quindi commercializzare con un solo brand, seguendo l’esempio del consorzio Melinda. Il convegno si articolerà nel corso di tutta la giornata, con importanti interventi e testimonianze ed un brunch che dividerà la sessione mattutina da quella pomeridiana. Inoltre, oltre alla diretta streaming, per condividere i temi discussi con il “mondo della Rete” sarà lanciato su Twitter, l’hashtag#olivicolturasalentina per interagire in modalità on-line, attraverso il moderatore, durante i lavori. 

Nessun commento:

Posta un commento