giovedì 7 febbraio 2013

Il Mare d’Inverno

Fare Verde
 


P u g l i a
 

Sede regionale: via Kalefati, 2 – 72024 Oria (Br) - 347/7671827
Nucleo Terra d’Otranto


Il Mare d’Inverno”
Con sciarpa, guanti e rastrello si apre la CACCIA … ai rifiuti!
Il 10 Febbraio, anche sulla spiaggia di Frassanito, località marina di Otranto (Lecce) a partire dalle ore 10.00 , FARE VERDE sarà a caccia … di rifiuti, con l’iniziativa “Il Mare d’Inverno”, giunta alla XIX Edizione.
I volontari di Fare Verde Puglia, armati di guanti, rastrelli e sciarpa, raccoglieranno e censiranno i rifiuti presenti sul litorale, ora abbandonato e lontano dall'attenzione di mass media, Amministrazioni locali e, forse, di qualche ambientalista. Le inchieste sul mare e le spiagge più pulite, i soldi per le pulizie, le mobilitazioni arriveranno solo con la stagione balneare.
Quella di Fare Verde Puglia non sarà una pulizia per preparare il litorale all’arrivo dei bagnanti ma per ricordare che il mare e le spiagge non esistono solo con l’arrivo della stagione balneare e subiscono l’inquinamento dell’uomo per 12 mesi l’anno.
L’iniziativa di Fare Verde ha l’obiettivo di riportare al centro dell’attenzione la necessità di ridurre i rifiuti e riciclarli più possibile. Le discariche devono essere considerate per quello che sono: l’ultima soluzione possibile per i rifiuti che non si riescono a eliminare o riciclare. Nuovi inceneritori, in un ciclo virtuoso dei rifiuti, sarebbero inutili. I comuni dell’ATO BR2 hanno raggiunto, in pochi anni di armonizzazione del sistema di raccolta RSU “porta a porta” la media del 56% di Raccolta Differenziata, balzando al primo posto in Puglia.
Oltre a ripulire questo tratto di spiaggia, i volontari stileranno una “classifica” dei rifiuti più frequenti, rinvenuti e raccolti per individuare quali siano le cause e le fonti di inquinamento e degrado del litorale.
Per informazione e adesioni: fareverdepuglia@libero.it, 347/7671827.
La manifestazione è stata organizzata da una collaborazione tra Fare Verde Puglia e Nuova Messapia, hanno finora aderito le associazioni:
Rete Turistica della Grecìa Salentina , Arthas OdV , EcoSalento ,e Coordinamento Civico per la Tutela del Territorio e la Salute del Cittadino.
Otranto, lì 7 febbraio 2013
Il Commissario del Nucleo
( Alessandro STANCA )


Per contatti e info sulla manifestazione:
Alessandro Stanca – 329.0106972




Nessun commento:

Posta un commento