venerdì 1 febbraio 2013

“Costituzione di un Consorzio Olivicoltori Salentini” per tutelare l’olio salentino nei mercati internazionali



“Costituzione di un Consorzio Olivicoltori Salentini” per tutelare l’olio salentino nei mercati internazionali

Un marchio unico per l’olivicoltura salentina. E’ questa l’idea della Provincia di Lecce, che attorno a questo progetto ha messo insieme tutti gli attori di un settore trainante l’economia salentina, dalle associazioni di categoria alle imprese,ì. Dopo la riunione del 29 gennaio si avvicina l’obiettivo di giungere alla “Costituzione di un Consorzio Olivicoltori Salentini” (Cos), che tuteli, protegga e riconosca la bontà e la provenienza dell’olio salentino in tutti i mercati internazionali.
Il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone e l’assessore provinciale all’Agricoltura Francesco Pacella, martedì 29 gennaio, alle ore 16, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini a Lecce, hanno promosso una riunione operativa con tutti i soggetti interessati alla costituzione del marchio che nella stragrande maggioranza hanno aderito al progetto.


“La cooperazione tra agricoltori è senza dubbio uno strumento che può risultare utile per aumentare la possibilità degli stessi di raggiungere l’obiettivo di ricavare profitto dignitoso dal proprio lavoro. Siamo a conoscenza del declino dell’olivicoltura pugliese e salentina e, proprio per questo, si impone un’azione energica, concordata e convinta di tutti i soggetti interessati per ridare slancio all’intero settore. Non basta più incentivare cooperazione ed associazionismo, ma occorre che gli olivicoltori salentini si associno in un’unica organizzazione, ovvero il Consorzio”.

“L’obiettivo da raggiungere è quello di razionalizzare la fase produttiva diminuendo i costi di produzione e, contestualmente, aumentare la qualità del prodotto, di concentrarlo in una sola struttura commerciale per giungere successivamente a dare un’unica immagine dell’olio extravergine di oliva salentino da promuovere, valorizzare e quindi commercializzare con un solo brand”, dichiara l’assessore provinciale all’Agricoltura Francesco Pacella.

All’incontro erano presenti i presidenti di Camera di Commercio Lecce, Confindustria Lecce, Ordine dei dottori agronomi e forestali, Collegio dei periti agrari  Collegio Agrotecnici Brindisi, i presidenti delle Commissioni consiliari Attività economiche e Politiche Comunitarie, con i componenti, oltre ai rappresentanti di Aprol, Aso, Asco, Aspo, Ateprol, Unione Provinciale Agricoltori Confagricoltura, Associazioni Frantoiani Oleari, Associazioni Trasformatori Oleari delle province di Lecce e Brindisi, Cso, Confederazione Italiana Agricoltori, Coldiretti, Lega Cooperative Puglia, Confcooperative, Coopolio Salento, Ugl Coltivatori, Consorzio di Tutela Dop Terra d’Otranto, Copagri, Unci Coldiretti, Adaf, Apol.

Nessun commento:

Posta un commento