mercoledì 5 dicembre 2012

MOSTRA FOTOGRAFICA SUL PAESAGGIO


MOSTRA FOTOGRAFICA SUL PAESAGGIO

“ IL PAESAGGIO SALENTINO : QUALE IDENTITA’ , QUALE FUTURO ? “



Premessa



La Mostra nasce da una idea di alcuni membri della Sede Regionale per la Puglia del Centro Internazionale di Cooperazione Culturale e Scientifica ( CICC ) , Associazione Internazionale ONLUSS , sulla base del lavoro iconografico effettuato nell'Agosto 2011 e nel Marzo 2012 da due fotografi romani in stage presso la Residenza del Centro a Martignano , cui si sono poi aggiunte immagini di fotografi salentini .

L'idea ha avuto da subito il supporto dell'Assessorato alle politiche Giovanili della Provincia di Lecce ed è stata anche favorevolmente accolta dall' Assessore alla Cultura della Città di Lecce .

Ha successivamente acquisito il supporto finanziario dell'Assessorato provinciale in parola , dell'Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce ( ICM ) , quello dell'Unione Regionale delle bonifiche, delle irrigazioni e dei miglioramenti fondiari per la Puglia ( Anbi Puglia ) e dell'Ordine Provinciale dei Dottori Agronomi e Forestali .

Essenziale è stata la collaborazione con l’ICM nella fase organizzativa finale della Mostra anche per trovare la location più idonea alla esposizione della Mostra che verrà inaugurata il 12 Dicembre 2012 nel Castello di Castrignano dei Greci ove rimarrà aperta fino alla fine del mese di maggio 2013 per dar modo alle scuole medie e superiori della Provincia di visitarla .

Successivamente verrà esposta a Lecce durante l'estate .

Patrocinii sono stati concessi dal Comune di Castrignano dei Greci , dall'Associazione dei Comuni della Grecìa Salentina , da Italia Nostra-Sezione Sud Salento , dall' AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio) – Sezione Puglia , dall'Ordine Professionale dei Dottori Agrari e Forestali di Lecce .



Curatori della Mostra sono gli architetti paesaggisti Marilena Manoni e Tiziana Lettere (Presidente di AIAPP – Sezione Puglia) di META Studio Associato di Architettura e Paesaggio di Lequile. La grafica è stata affidata allo studio " MUX Studio " di Maglie .



Obiettivi fondamentali della mostra

La mostra si propone di fornire ai ragazzi delle scuole medie e superiori della Provincia di Lecce e al grande pubblico uno strumento di “lettura” dei paesaggi in cui vivono ,al fine di coglierne gli elementi di valore e quelli di degrado.



Essa in particolare si propone di :



• fornire uno STRUMENTO DI LETTURA del paesaggio;

• aiutare a comprendere la COMPLESSITA’ dei suoi elementi costitutivi (naturali e antropici) e le interrelazioni che li legano;

• aiutare il visitatore a riconoscere la QUALITA’ di un paesaggio e distinguerne gli ELEMENTI DI DEGRADO;

• metterlo in grado di valutare le TRASFORMAZIONI in atto (dal momento che l’uomo è senza dubbio il principale artefice del processo di trasformazione del territorio e del paesaggio, risulta particolarmente importante valutare i cambiamenti in atto per verificarne la compatibilità con le prerogative dei luoghi) .



Presentazione grafica



La mostra verrà allestita su totem trifacciali autoportanti in grado di risolvere i problemi relativi alla affissione dei pannelli evitando così di rovinare le pareti dei locali ospitanti .

La Mostra si comporrà quindi di circa 18 totems per complessivi 54 pannelli ospitanti 3/4 foto ognuno con didascalie varie ( in totale quindi tra 160/170 immagini ) . Ogni pannello mostrerà più foto in genere di formato 24x36 .

Essa è organizzata i 4 sezioni tematiche . Ognuna delle 4 Sezioni ( Il Paesaggio Urbano , Il Paesaggio rurale , Il Paesaggio Costiero ,il Paesaggio delle Bonifiche ) sarà connotata da una banda di colore diverso che marcherà in alto tutti i pannelli della sezione .Ogni pannello porterà sempre in alto in italiano e inglese il titolo del tema del pannello ( es. paesaggio roccioso o l'acqua in agricoltura, in 2 lingue : italiano e inglese ).

Tutti i pannelli riporteranno in alto i loghi degli sponsors istituzionali e in basso i loghi degli sponsors tecnici .

In contemporanea con l’inaugurazione della mostra verrà organizzato una Tavola Rotonda regionale su alcuni aspetti specifici delle stesse tematiche , con interventi di pubblici amministratori , professionisti del paesaggio , Associazioni ambientaliste e ovviamente rappresentanti degli sponsors sia istituzionali che tecnici .

Una conferenza stampa nei locali della Presidenza della Provincia ( Palazzo Adorno ) precederà l’inaugurazione della mostra .



Martignano 03 .12.2012

Segreteria della Sede Regionale del CICC

Contatto : Dr. Antonio Bruno 339/8853904

Nessun commento:

Posta un commento