domenica 23 dicembre 2012

Il calendario Agrario 2013 dei lavori dell'Orto, nel frutteto e nel giardino di Terra d'Otranto

Il calendario Agrario 2013 dei lavori dell'Orto, nel frutteto e nel giardino di Terra d'Otranto




Come ad ogni fine d’anno ecco che i calendari variopinti, delle più svariate fogge e dimensioni ci vengono donati da fornitori, clienti e organizzazioni con o senza fini di lucro. Quest’anno però fa spicco l’iniziativa dell’Istituto Tecnico Agrario Giovanni Presta di Lecce www.istitutocolumella.it sia per per la bellezza del calendario realizzato che per l’utilità che rappresentata soprattutto dalla possibilità che offre di una scansione temporale, che indica cosa dobbiamo fare per tenere in ordine il nostro pezzo di Paesaggio rurale o il nostro giardino mese dopo mese.

In ognuna delle pagine del Calendario ci sono tre sezioni: una per l’orto, una per il frutteto ed infine una preziosissima per il giardino.

L’Orto

Per ogni mese sono descritte le semine, i lavori da fare e le raccolte da effettuare.

Il Frutteto

Vi sono le sezioni dei lavori da fare, trattamenti da effettuare, potature e piantumazioni dell’Oliveto, del Vigneto e dei Fruttiferi

Il Giardino

Vi sono le sezioni dei lavori da fare, trattamenti da effettuare, potature e piantumazioni degli alberi ornamentali, delle palme, dei cespugli, delle rose, delle piante aromatiche, delle bulbose, dei tappezzanti, delle siepi, del prato e delle piante acquatiche.

Bellissime le pagine monotematiche dedicate agli innesti, al suolo agrario, alle concimazioni, ai criteri di progettazione del giardino mediterraneo, al prato ornamentale, all’olivicoltura nel Salento, ai parassiti di nuova introduzione, alla potatura delle piante ornamentali e a quella dei fruttiferi.

Un bellissimo lavoro curato dai giovani studenti delle IV e V classi dell’Agrario e dal collega Prof. Dott. Agr. Vincenzo Mello che si è impegnato a illustrare le tematiche contenute nel calendario nei prossimi seminari del 2013 dell’Associazione del laureati in Scienze Agrarie e Forestali della Provincia di Lecce.

Il calendario, dice Mello, è un prezioso strumento per chi ha un pezzo di giardino nel Paesaggio urbano o di terreno in quello rurale che sia interessato dalla vegetazione anche perché è stato pensato in funzione delle caratteristiche e del clima della Terra d’Otranto.

Chiunque volesse acquistare il calendario può rivolgersi all’ITAS “Giovanni Presta” in Via San Pietro in Lama a Lecce.

Antonio Bruno

Nessun commento:

Posta un commento