giovedì 25 ottobre 2012

SEMINARIO “NUOVI SCENARI PER L’OLIVICOLTURA SALENTINA” Lecce 30 Ottobre 2012 - HOTEL HILTON GARDEN INN


SEMINARIO


“NUOVI SCENARI PER L’OLIVICOLTURA SALENTINA”

Lecce 30 Ottobre 2012 - HOTEL HILTON GARDEN INN

Il Seminario “Nuovi scenari per l’olivicoltura salentina”, che si terrà martedì 30 ottobre p.v. presso l'Hotel Hilton Garden Inn di Lecce a partire dalle ore 9.00, si inquadra nell'ambito del "Programma di attuazione del Reg.CE n.867/08 modificato dal Reg.UE n.1220/11 annualità 2012/2013" svolto dall’APOL - Associazione tra Produttori Olivicoli della Provincia di Lecce, è dedicato allo scambio tra esperienze locali, nazionali e internazionali in olivicoltura ed è finalizzato al coinvolgimento dei produttori nella progettazione, realizzazione e gestione del settore.

In particolare nella prima parte, dopo i saluti del Presidente dell'Apol, Benedetto Accogli e la testimonianza del Professore Francesco Schittulli, Presidente Nazionale della LILT (Lega Italiana Lotta contro i Tumori), che relazionerà sulle proprietà salutistiche dell'olio extra vergine di oliva, è previsto il confronto, moderato da Danilo Lupo direttore di Telerama, tra autorevoli rappresentanti istituzionali sulle problematiche del settore olivicolo che rappresenta, ancora oggi, una realtà economica, sociale e ambientale di grandissima rilevanza per il nostro territorio.

Interverranno: Il Prefetto della Provincia di Lecce S.E. Giuliana Perrotta, il Sindaco di Lecce Paolo Perrone, l’Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia Dario Stefano, il Presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, Il Presidente della Camera Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Lecce Alfredo Prete, il Consigliere di Stato Carlo Schilardi, il Direttore Generale Banca Popolare Pugliese Vito Primiceri e il Direttore dell’Istituto Agronomico Mediterraneo Cosimo Lacirignola.

Dopo il coffee break il Seminario proseguirà con la Tavola Rotonda sul tema di grande attualità:

“NUOVE STRATEGIE PER L’OLIVICOLTURA SALENTINA”

che sarà introdotta e moderata dall’Accademico dei Georgofili Giuseppe Mauro Ferro.

In apertura è prevista la relazione di Fausto Luchetti, già Direttore Esecutivo del Consiglio Oleicolo Internazionale, sulla situazione del mercato mondiale dell’olio di oliva e le strategie commerciali future.

Parteciperanno rappresentanti delle Associazioni Professionali Agricole, delle Organizzazioni dei Produttori Olivicoli, esponenti dell’Università del Salento, dell’Ordine degli Agronomi, dell’Associazione dei dottori in Scienze Agrarie e di Laboratori di analisi in agricoltura, che si confronteranno sulla necessità, per l’olivicoltura salentina, di agire nell’immediato con una strategia unitaria tesa a migliorare la competitività delle aziende, a concentrare l’offerta per ottenere una più efficace collocazione del prodotto sul mercato e a definire misure per reagire tempestivamente a possibili turbative.

Seguiranno il dibattito e le conclusioni dell’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Lecce Francesco Pacella. Nel pomeriggio vi sarà la presentazione delle attività progettuali e del disciplinare tecnico di prodotto di cui al Reg. CE n. 867/08 e s.m.i. ; sono inoltre previste le relazioni sulle attività di panel nella valutazione qualitativa dell’olio extra vergine di oliva, sull’assaggio come supporto al marketing e sul recupero energetico in olivicoltura.

In questo Seminario sarà lanciata la proposta a tutte le Associazioni del settore di predisporre un piano che favorisca una più efficiente organizzazione economica dei produttori, anche con la creazione di un unico organismo che commercializzi tutto il prodotto.

Obiettivo ambizioso dell'APOL è quello di cooperare con gli altri organismi associativi del territorio, al fine di concentrare in un'unica struttura commerciale l'olio extra vergine di oliva salentino e valorizzarlo con un solo marchio.

Con preghiera di diffusione.

Lecce, 24 ottobre 2012

                                                                            Il Presidente ADAF Lecce

                                                                                  dott. Antonio Bruno

Nessun commento:

Posta un commento