lunedì 9 aprile 2012

incontro con l'autore giovedì 12 aprile ore 19.00 libreria “Liberrima”

incontro con l'autore giovedì 12 aprile ore 19.00 libreria “Liberrima”

Corte dei Cicala, 1 Centro Storico 73100 LECCE

VITTORIO DE VITIS

presenta il suo libro

L’EDUCAZIONE AMBIENTALE

TRA BIODIVERSITÀ E INTERCULTURA

presentazione di Fulco Pratesi

Edizioni Anicia

dialogano con l'autore

Luigino Binanti

Pedagogista - Università del Salento

Silvano Marchiori

Botanico - Università del Salento

Il libro affronta le problematiche legate alla salvaguardia della biodiversità naturale e della diversità culturale in maniera inconsueta e originale chiamando a raccolta, per una nuova sfida pedagogica, studiosi, operatori della scuola e insegnanti. Il filo rosso che percorre il saggio è l’educazione ambientale che offre approcci culturali e metodologici “nuovi”.
Un nuovo modo di pensare e di agire, intrecciato a discipline differenti, che conduca "all'abbattimento di rigidità e stereotipi e aprendo la strada a nuove comprensioni". Scorrendo le pagine del volume si scopre quanto biodiversità e intercultura siano connesse e quanto entrambe richiedano l'applicazione di valori come responsabilità, coscienza, relazioni, apertura (e non assorbimento) all'altro ma, soprattutto, la possibilità di trasmettere una nuova visione del mondo a chi quel mondo dovrà viverlo dopo di noi. Spunti, metodologie e prassi suggeriscono possibili applicazioni sottolineando l'importante funzione dei laboratori didattici occasione unica per "scoprire l'unità e la complessità del reale, mai riducibile a qualche schematismo più o meno disciplinare".

Vittorio De Vitis, docente nella scuola secondaria, pedagogista e dottore di ricerca, è autore di numerosi articoli e contributi scientifici e divulgativi, pubblicati su quotidiani e riviste, su tematiche prevalentemente ambientali. Impegnato attivamente nel W.W.F. - World Wildlife Fund Italia fin dal 1983, ha ricoperto nell’Associazione, in Puglia e nel Salento, diverse cariche istituzionali. E' autore, tra l’altro, di programmi e progetti per l’istituzione di parchi e riserve naturali e di formazione/aggiornamento per docenti ed operatori culturali prevalentemente nel campo della Didattica Laboratoriale e dell’Educazione Ambientale.

Nessun commento:

Posta un commento