lunedì 13 febbraio 2012

seminario “Alla ricerca del cibo perduto”

seminario “Alla ricerca del cibo perduto”



Sai cosa mangi? Sei in grado di scegliere il cibo più sano e adatto a te? Sai come si producono e trasformano gli alimenti?


Dai una risposta a queste domande prima di acquistare un prodotto alimentare o agricolo?

Scienza, economia, salute, cultura e ambiente si intrecciano ogni volta che decidiamo che cosa acquistare e consumare come cibo sulle nostre tavole.

Spesso ciò che facciamo per la nostra salute ha ricadute positive per la salute di tutti, poiché ci porta a preferire soluzioni che fanno bene oltre che alla nostra salute anche alla nostra tasca e che sicuramente hanno anche un minor impatto ambientale.

Quando noi scegliamo un certo alimento prodotto in un certo modo e in un certo posto piuttosto che un altro influenziamo la decisione di opportunità o meno di importare o esportare.

Se tutti noi rifiutassimo di comprare prodotti agricoli fuori stagione, probabilmente ridurremmo anche la richiesta su scala nazionale di importazione di questi prodotti.

Sai quali sono i principi nutritivi degli alimenti che consumi ogni giorno? Sai che il cibo e la tua salute sono strettamente correlati e che questi sono diversi a seconda della filiera produttiva e in funzione di come si effettuano le trasformazioni degli alimenti?

Partecipando venerdì 24 febbraio alle ore 18.00 presso Palazzo Marulli (il Municipio di San Cesario di Lecce ex palestra) in Piazza Garibaldi al seminario “alla ricerca del cibo perduto” tenuto dal Antonio Bruno che è Presidente dell’Associazione dei laureati in Scienze Agrarie e Forestali della Provincia di Lecce potrai scoprire che cosa si nasconde in quello che mangiamo e quindi potrai fare ogni giorno una scelta consapevole di ciò che acquisti e dai da mangiare alla tua famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento