martedì 7 febbraio 2012

ALLA RICERCA DEL CIBO PERDUTO ovvero dai campi alla tavola, un viaggio alla ricerca di sè e dell'altro

ALLA RICERCA DEL CIBO PERDUTO ovvero dai campi alla tavola, un viaggio alla ricerca di sè e dell'altro


Referente:

ADAF Lecce

Antonio Bruno Presidente

tel 3398853904

e-mail: adaf.lecce@libero.it


Obiettivo del seminario è dare accesso ad una modalità nuova di affrontare il grande tema dell'alimentazione e dei cibi della Dieta Mediterranea. La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali dei paesi europei del bacino del mediterraneo, in particolare Italia, Francia meridionale (specialmente Provenza e Linguadoca), Grecia, Spagna e Marocco.

Questo modello nutrizionale è stato abbandonato nel periodo del boom economico degli anni sessanta e settanta perché ritenuta troppo povera e poco attraente rispetto ad altri modelli alimentari provenienti in particolare dalla ricca America, ma ora la dieta mediterranea sta sicuramente riconquistando, tra i modelli nutrizionali, l'interesse dei consumatori e sta conoscendo una grande diffusione, specie dopo gli anni novanta, in alcuni paesi americani fra cui l'Argentina, l'Uruguay e alcune zone degli Stati Uniti d'America. Nel 2010 è stata proclamata patrimonio immateriale culturale dell'umanità.
Il seminario si è tenuto a Carovigno (Br) il 4 febbraio 2012 nella sala Convegni del Castello. I contenuti sono disponibile ai seguenti link:

http://centrostudiagronomi.blogspot.com/2012/02/alla-ricerca-del-cibo-perduto.html

http://centrostudiagronomi.blogspot.com/2012/02/seminario-alla-ricerca-del-cibo-perduto.html


Il seminario offre non solo delle informazioni, ma apre una finestra sul mondo della produzione alimentare, dalla terra alle elaborazioni in cucina per sensibilizzare sull'importanza dell'alimentazione sana, corretta ed equilibrata.

Se vuoi organizzare questo seminario nel tuo Comune o presso la tua organizzazione contatta il Presidente dell'ADAF Lecce Dott. Agr. Antonio Bruno tel 3398853904 - e-mail: adaf.lecce@libero.it

3 commenti:

  1. Caro dottore trovo molto interessante la attività svolta dal Centro studi dottori agronomi, non mi trovo assolutamente daccordo sulla presentazione e se non vado errata sulla finalità, salv errori di interpretazione o quant'altro
    !) un bene di prima necessità quale il cibo non è un valore immateriale bensì un bene comune primario fondamentale per la vita: terra(come cibo alimentazione) in stretta relazione con gli altri Acqua Aria e Sole (energia) Secondo: nel prologo alla voce presentazione è scritto:"Il Forum è nato per dare voce ai Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Lecce che immettono costantemente novità sul mercato", dire che l'attività svolta serve per mettere sul mercato la conoscenza dell'alimentazione , il nutririsi, l'agricoltura ed i semi , mi sembra quanto mai pericoloso e divergente da qualsiasi sensibilità morale ed umana. Un vero peccato alla stima che il vostro lavoro meriterebbe. attendo risposta. saluti Katia Lumachi

    RispondiElimina
  2. il sito non prende il mio commento, ho provato più volte

    RispondiElimina
  3. Gentilissima Katia,
    La quinta sessione del Comitato Intergovernativo dell’UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale dell’umanità, si è riunita lunedì 15 novembre 2011 a Nairobi in Kenia - per la prima volta in un paese dell’Africa sub Sahariana - per esprimersi su 51 candidature per l’iscrizione alle liste del patrimonio culturale immateriale dell’umanità, sia per la loro urgente necessità di salvaguardia che per il loro status rappresentativo e il 17 novembre ha iscritto la Dieta Mediterranea nella prestigiosa lista.
    Per qquanto riguarda la parola mercato, anche se noi lo intendiamo come il luogo dell'incontro tra persone umane che offrono beni e servizi e altre persone umane che chedono beni e servizi vedremo di fare in modo di dire le stesse cose in maniera diversa.
    Grazie per l'attenzione
    Antonio Bruno Presidente ADAF Lecce

    RispondiElimina