sabato 31 dicembre 2011

CALENDARIO DELL'AGRICOLTORE

CALENDARIO DELL'AGRICOLTORE




Nel 1896 con i tipi di R. Bemporad & Figlio di Firenze CESSIONARI DELLA LIBRERIA EDITRICE FELICE PAGGI Via del Proconsolo, 7 è pubblicato il primo Almanacco Italiano che si autodefiniva PICCOLA ENCICLOPEDIA POPOLARE DELLA VITA PRATICA E ANNUARIO DIPLOMATICO AMMINISTRATIVO E STATISTICO.



Il modo di coltivare la terra è stato sempre lo stesso sino a 50 anni fa

Dai tempi dei Romani sino agli anni 60 del secolo scorso l’agricoltura è stata un attività che ha seguito tecniche costanti con produzioni anch’esse costanti.

A partire dagli anni 70 del secolo scorso lo sviluppo dell’agricoltura è stato caratterizzato dal passaggio da un sistema costituito da aziende familiari con coltivazioni miste e fabbricati rurali, ad un sistema industriale con colture intensive e che necessitano di ingenti apporti chimici e fabbricati di tipo industriale.



I cambiamenti della tecnica di coltivazione hanno provocato problemi enormi

La fauna degli ambienti agricoli si è quindi trovata di fronte a forti cambiamenti che gli causano enormi problemi.

L’abbandono della rotazione agraria e l’eliminazione di alberi e siepi hanno causato la scomparsa di ambienti idonei all’alimentazione e alla riproduzione di numerose specie mentre l’uso dei pesticidi, concimi chimici e diserbanti avvelena direttamente (e gli uccelli o li priva di risorse alimentari quali insetti avete notato che in primavera sono scomparse le farfalle?) e altri invertebrati.



Ognuno di noi, nel suo microscopico, può influenzare in modo diretto la biodiversità con i suoi comportamenti

L’Unione europea prevede incentivi che incoraggiano pratiche agricole sostenibili e le azioni che migliorano l’ambiente. In questo scritto vi sono schemi agro-ambientali, mirati alla realtà ambientale del Salento leccese. Mi rivolgo alla schiera dei 220mila proprietari del paesaggio rurale che ogni volta che hanno un po’ di tempo libero vanno a far visita al loro microscopico pezzetto di Paesaggio a cui dedicano cure, impegno e sacrificio invitandoli ad aderire a questi tipi di pratiche agricole utili e soprattutto sostenibili.

di Antonio Bruno

Nessun commento:

Posta un commento