martedì 19 luglio 2011

“La relazione dell'uomo con il paesaggio rurale”


«un’area, così come percepita dalla popolazione, il cui carattere è il risultato dell’azione e dell’interazione tra fattori naturali e/o antropici» (Convenzione Europea del Paesaggio, 2000)





Ricerca è la parola chiave della relazione uomo – paesaggio rurale che vedrà protagonista il prossimo mese di ottobre 2011 nel Salento leccese Italia Nostra, l'Associazione Dottori in Scienze Agrarie e Forestali (ADAF Lecce), i Consorzi di Bonifica “Ugento e Li Foggi” e “Arneo” oltre che all'ANBI Puglia.

Il focus sul Paesaggio Rurale del Salento leccese di Venerdì 28 ottobre si basa sulla costante attività di ricerca i cui risultati saranno comunicati nel Convegno Nazionale di Sabato 29 ottobre 2011 e concretizzati poi in esposizioni. Un Focus sul paesaggio rurale della Provincia di Lecce visto come interfaccia tra aspetti ecologici, sociali, culturali, economici che ha l'ambizione di evolvere in progetto e processo di sviluppo locale a partire da una riflessione sul patrimonio identitario di una comunità.

Il focus ha l'anelito di divenire espressione di una comunità locale che si riappropria e si impegna a prendersi cura del proprio territorio individuandone gli elementi chiave di identità e di sviluppo oltre che di essere strumento per costruire un avvenire concertato con la comunità per costituire una risposta ai processi di trasformazione territoriale.

L’argomento generale di discussione sarà affrontato suddividendolo in quattro sotto temi:

• integrare le politiche di tutela ambientale con la pianificazione strategica BIODIVERSITÀ

• trovare un nuovo impulso per il rilancio dell’economia rurale PAESAGGIO RURALE

• affrontare problematiche globali a scala locale RISORSE ENERGETICHE

• immaginare nuovi spazi sostenibili nell’ambito urbano QUALITÀ DELLA VITA

La scelta di Italia Nostra del comune denominatore delle attività è caduta sul paesaggio rurale in quanto opera d'arte per eccellenza, memoria e punto d'incontro troppo spesso preda di luoghi comuni.

Non saranno solo le aree verdi ad essere indagate da professionisti, Associazioni, Organizzazioni professionali agricole, operatori del settore e studenti universitari ma aspetti noti e sottovalutati. Fra gli spunti più interessanti troviamo il progetto teso guardare con occhi diversi un paesaggio che è molto più di un semplice territorio, la Geofotografia del paesaggio che, servendosi delle immagini di ieri e di oggi, darà nuova lettura dell'urbanizzazione inserita nella natura e la ricerca e attenta analisi della fenomenologia del paesaggio rurale.

In definitiva il Convegno Nazionale “La relazione dell'uomo con il paesaggio rurale” sarà una narrazione del Paesaggio rurale in movimento e allo stesso tempo un'occasione per confrontarsi, perfezionarsi e condividere conoscenze.


Nessun commento:

Posta un commento