martedì 31 maggio 2011

Il 3 giugno da Tricase verso il Forum Mondiale dell’Acqua che si terrà a Marsiglia nella primavera del 2012

Il 3 giugno da Tricase verso il Forum Mondiale dell’Acqua che si terrà a Marsiglia nella primavera del 2012



Come voi sapete ormai il C.I.C.C Centro Internazionale di Cooperazione Culturale ONLUS- Associazione Interprofessionale di diritto italiano) è una rete internazionale di esperti, di organizzazioni e di istituzioni al servizio dello spazio culturale euro-mediterraneo ( presente ormai in 9 paesi con 16 sedi operative ) che opera correntemente per la promozione e l’affermarsi del dialogo e della comprensione tra differenti culture , per il progresso delle scienze nell’area Euro-mediterranea e per lo sviluppo sostenibile .


In quest’ultimo campo il CICC vanta un’attività pluriennale essendosi dedicato soprattutto ai problemi delle energie rinnovabili e in particolare alle problematiche legate all’acqua , bene sempre più scarso ma drammaticamente necessario all’uomo .

Grazie a questo suo “ know-how “ il CICC è stato chiamato a collaborare proprio sul tema dell’acqua , dalle autorità Regionali della Provenza , per l’organizzazione del prossimo Forum Mondiale dell’Acqua che si terrà a Marsiglia nella primavera del 2012 .

Attraverso una serie di Incontri e convegni che esso sta conducendo in Francia in Spagna e in Italia , il CICC sta elaborando una piattaforma che tenga conto delle realtà e delle esperienze condotte in questi paesi sul tema del riutilizzo dell’acqua dopo appropriate tecniche di depurazione.

Per questo motivo il CICC , presente nel Salento ormai da ben sette anni e dotato ora di una sua stabiSede Operativa nel territorio , non poteva non aderire all’invito rivoltogli dal Consorzio di Bonifica di Ugento-Li Foggi di affiancarlo nella organizzazione del Convegno di Tricase oggetto di questa Conferenza Stampa .

Da questa collaborazione è nato il progetto “ 100 Laghi per il Salento Leccese “ che , dopo gli opportuni approfondimenti con tutte le organizzazioni pubbliche e private che vorranno confrontarsi con noi , intendiamo inserire nella piattaforma programmatica del Forum di Marsiglia come contributo del Salento .

A questa piattaforma programmatica il CICC intende poi dare forma e visibilità attraverso un proprio progetto chiamato “ Arcobaleno “ : una serie di documentari che parli appunto delle esperienze e delle possibili soluzioni a problema del riutilizzo delle acque reflue dopo appropriati trattamenti quali ad esempio la fitodepurazione . Presenteremo nel dettaglio questo progetto a Tricase .

Come vedete il percorso che il CICC intende seguire da qui alla primavera del 2012 è un vero e proprio “ cammino verso il Forum Mondiale “ , cammino che intendiamo proseguire con quanti vorranno affiancarci e che ringrazio fin d’ora .

Invito che rivolgo ovviamente , e in particolare , ai mezzi di comunicazione di massa pugliesi .


Giulio Cesare Giordano

Presidente del CICC

Nessun commento:

Posta un commento